Come rendere lucidi e levigati gli oggetti da stampa 3D con la resina Perfect Surface
search
  • Come rendere lucidi e levigati gli oggetti da stampa 3D con la resina Perfect Surface
  • Come rendere lucidi e levigati gli oggetti da stampa 3D con la resina Perfect Surface

Come rendere lucidi e levigati gli oggetti da stampa 3D con la resina Perfect Surface

Come rendere lucidi e levigati gli oggetti realizzati con le stampanti 3D con la nuova resina Prochima 3D Resin Printing Perfect Surface

Con la rapida diffusione delle moderne stampanti 3D la produzione di oggetti e prototipi a tiratura limitata oggi è alla portata di tutti ma i risultati ottenuti non sempre sono soddisfacenti. E' possibile risolvere questo problema e rendere lucidi e levigati gli oggetti con la nuova resina 3D Resin Printing Perfect Surface 

Questo perché le variabili costruttive delle stampanti 3D e dei polimeri utilizzati per la stampa sono moltissime. Prime fra tutte la qualità dell'apparato e la risoluzione di stampa, che influiscono moltissimo sul risultato finale. In tutti i casi (anche nelle creazioni artistiche realizzate con materiali di altissima qualità) il livello di finitura della superficie è comunque ruvido al tatto, opaco e scarsamente riflettente alla luce.
Oggi è finalmente possibile rendere lucidi, brillanti e levigati gli oggetti da stampa 3D, semplicemente applicando la nuovissima resina bicomponente della Prochima, sviluppata appositamente per questo scopo: 3D Resin Pefect Surface.

Nel video tutorial realizzato da Missidenti - Creazione e stampa modelli 3d su richiesta ( www.instagram.com/miss_identi ) possiamo vedere come sia veramente facile ottenere splendidi risultati grazie alle eccellenti caratteristiche chimiche di questa resina: è possibile applicare il prodotto anche in verticale con un pennello, rullo o addirittura per immersione. La resina aderisce perfettamente ai materiali plastici e non "spellicola", è autolivellante e crea uno strato compatto trasparente e omogeneo vetrificando l'oggetto su cui viene applicato. La lenta catalizzazione (fino a 10 ore) permette anche di inglobare eventuali oggetti sottili che "affogheremo" nella resina. Possiamo anche colare la resina più volte e con colorazioni differenti che si sovrapporranno creando effetti a strati ben visibili in trasparenza. 

CONSIGLI UTILI:

- La resina trasparente indurisce perfettamente e nei tempi indicati, solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°. 
Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.

- Assicurarti sempre, prima di prelevare il contenuto da ogni barattolo, che i componenti all'interno siano perfettamente amalgamati: non devono essere presenti separazioni o striature all'interno del barattolo, mescolare sempre accuratamente ogni singolo componente fino ad ottenere un composto uniforme. Affinché la reazione chimica tra i vari componenti avvenga correttamente e nei tempi indicati, è necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato. 

- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata, molto spesso può compromettere il risultato finale.

- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.

MELO
Nuovo

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.