Come creare cabochon, ciondoli e oggetti con le resine
Con le resine della Prochima è facile e divertente creare in casa bijoux e piccola oggettistica. Grazie alla loro praticità d'uso e ai risultati sorprendenti, sono adatte per riprodurre vari materiali come metallo, marmo, plastiche, gomme flessibili o schiume rigide. Un mondo di possibilità per scatenare la tua fantasia!
Come creare cabochon e altra oggettistica originale con le resine
Con le moderne resine e i compositi della Prochima, si possono creare facilmente bijoux e piccola oggettistica per decorazione. Possiamo utilizzare stampi in silicone già fatti (vanno bene quelli da cucina o per i dolci) oppure realizzarne noi partendo da zero, con Gomma Siliconica da una qualunque forma o oggetto originale (Master). Nello stampo in silicone viene poi colata la Resina che si auto-livella durante l'indurimento penetrando in ogni cavità. Con le resine trasparenti possiamo anche inglobare eventuali oggetti che posizioneremo nello stampo. Possiamo anche colare la resina in più volte e con colorazioni differenti che si sovrapporranno creando iparticolari effetti. Ovviamente è anche possibile decorare in modo tradizionale (con pennelli e colori acrilici) gli oggetti in resina ottenuti con gli stampi, in questo modo le nostre creazioni avranno effetti e colorazioni uniche e originali.
CONSIGLI UTILI:
- Le bolle d'aria che si formano nella resina trasparente possono essere facilmente eliminate passando dell'aria calda con un phon sulla superficie durante i primi minuti successivi alla colata.
- La resina catalizza in modo ottimale solo se la temperatura ambiente è costante e superiore ai 20°.
Consigliamo quindi (soprattutto in inverno) di riscaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela, sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.
- Assicurarti sempre, prima di prelevare il contenuto da ogni barattolo, che i componenti all'interno siano perfettamente amalgamati: non devono essere presenti separazioni o striature all'interno del barattolo, mescolare sempre accuratamente ogni singolo componente fino ad ottenere un composto uniforme. Affinché la reazione chimica tra i vari componenti avvenga correttamente e nei tempi indicati, è necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato.
- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata, molto spesso può compromettere il risultato finale.
- Se vuoi colorare la resina o il prodotto che colerai negli stampi, ti suggeriamo di sciogliere sempre il colorante concentrato, in una piccola quantità del componente A del prodotto, avendo cura di miscelare bene fino ad ottenere una pasta colorata in modo omogeneo. Aggiungi poco alla volta la miscela che hai ottenuto al restante componente A che vuoi colorare in modo da controllare gradualmente la colorazione finale che vuoi ottenere; aggiungi il componente B mischiando per bene il tutto con una spatola per ottenere un colore uniforme.
- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.
Potrebbe anche piacerti