Come fare oggetti in metallo con la resina a freddo! Senza fusione o alte temperature
search
  • Come fare oggetti in metallo con la resina a freddo! Senza fusione o alte temperature
  • Come fare oggetti in metallo con la resina a freddo! Senza fusione o alte temperature
  • Come fare oggetti in metallo con la resina a freddo! Senza fusione o alte temperature
  • Come fare oggetti in metallo con la resina a freddo! Senza fusione o alte temperature
  • Come fare oggetti in metallo con la resina a freddo! Senza fusione o alte temperature

Come creare oggetti in metallo con la resina a freddo

Con la resina MetalFluid della Prochima è facile ottenere, in pochissimo tempo e in casa propria, oggetti in metallo (Ottone, Rame, Bronzo e Metallo Bianco) senza dover ricorrere a costose e complicate fusioni nelle officine specializzate.

Come creare oggetti in metallo rapidamente e in tutta sicurezza con il Metal Fluid

Il Metalfluid è un moderno materiale composito rivoluzionario; all'interno della confezione troviamo 3 componenti da miscelare nelle proporzioni indicate, per ottenere una massa fluida che possiamo colare direttamente negli stampi in gomma siliconica.

La graniglia metallica pura al 100% e finemente macinata, disponibile in quattro differenti colorazioni/materiali (Ottone, Rame, Bronzo e Metallo Bianco) viene "legata" indissolubilmente dalla resina che una volta indurita completamente rende solido e compatto il metallo, rendendolo a tutti gli effetti identico al metallo fuso sia come aspetto che come massa e peso specifico.

La resina in eccesso (per legare tra loro le particelle metalliche è sufficiente una minima quantità di materiale) viene estrusa durante la catalisi verso la parte aperta o più superficiale della colata; una volta indurita completamente sarà possibile rimuoverla con paglietta d'acciaio molto fine o con spazzole per la lucidatura dei metalli, fino ad ottenere la brillantezza desiderata.

Con le moderne resine e i compositi della Prochima, si possono creare facilmente bijoux e piccola oggettistica per decorazione. Possiamo utilizzare stampi in silicone già fatti (vanno bene quelli da cucina o per i dolci) oppure realizzarne da noi con Gomma Siliconica da una qualunque forma o oggetto originale (Master). Nello stampo in silicone viene poi colata la Resina che si auto-livella durante l'indurimento penetrando in ogni cavità. Con le resine trasparenti possiamo anche inglobare eventuali oggetti che posizioneremo nello stampo. Possiamo anche colare la resina in più volte e con colorazioni differenti che si sovrapporranno, creando particolarissimi effetti. Ovviamente è anche possibile decorare in modo tradizionale (con pennelli e colori acrilici) gli oggetti in resina ottenuti con gli stampi, in questo modo le nostre creazioni avranno effetti e colorazioni uniche e originali. 

CONSIGLI UTILI:

- Le resine, le gomme siliconiche (e tutti i composti chimici) catalizzano in modo ottimale solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°. Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.

- E' necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato. 

- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata può compromettere il risultato finale.

- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.

MELO
Nuovo

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.