SE ACQUISTI DA NOI I PRODOTTI PROCHIMA, PUOI PUBBLICARE E CONDIVIDERE LE TUE CREAZIONI SU MELOFACCIO.COM
iwantyou.jpg
COSA ASPETTI?
Inviaci subito i tuoi lavori migliori 
e condividi la tua esperienza con altri artisti e migliaia di utenti.
Se il tuo lavoro è fatto con cura e con passione, merita sicuramente di essere condiviso.

RESINE EPOSSIDICHE TRASPARENTI

Le resine più richieste ed utilizzate per le più svariate applicazioni sono sicuramente quelle trasparenti.
Da sempre utilizzate nel modellismo, per simulare specchi d'acqua o per l'inclusione di piccoli oggetti da collezione come monete, insetti, minerali, fossili, ecc., trovano oggi ampie e moderne applicazioni soprattutto in campo artistico, nell'arredamento, nel design, nella bigiotteria e in altri mille modi che ogni giorno vengono sperimentati e proposti da artisti e artigiani da tutto il mondo.
Questa enorme diffusione delle resine trasparenti è stata possibile soprattutto da quando si è passati dalla comune resina poliestere alla più moderna e versatile resina epossidica, di cui elenchiamo di seguito i maggiori vantaggi:

- Estrema trasparenza che non ingiallisce nel tempo.
- Atossicità.
- Basso picco termico del composto durante la catalisi anche in masse di grosse quantità (possibilità di effettuare con unica colata anche oggetti medio/grandi senza sviluppare eccessivo calore)
- Facilità di dosaggio dei due componenti A+B.
- Nessun segno di giunzione tra una colata e l'altra poiché la resina liquida si compatta perfettamente con quella solidificata in precedenza.

L'indurimento della resina, dopo aver miscelato i due componenti, può avvenire in modi e tempi diversi, in base a diversi fattori quali: il volume della massa, la superficie della massa esposta all'aria, la temperatura ambientale, la percentuale di umidità presente nell'aria od eventuali reazioni chimiche con altri materiali inclusi nella massa. 
Per questo motivo la Prochima ha messo a punto, dosando e diversificando chimicamente i componenti, varie versioni di resina epossidica trasparente, da colata (per alti spessori) o a pennello (per laccature e film protettivi), da scegliere in base alla tipologia dell'oggetto da riprodurre o dal lavoro da eseguire.

Vediamo ora in dettaglio, tra i prodotti disponibili, quali sono quelli più adatti in base alle proprie esigenze e al tipo di utilizzo finale; tenendo comunque presente che il periodo migliore per lavorare con questi prodotti, è compreso tra la primavera a inizio autunno, evitando i mesi freddi e invernali (in quest'ultimo caso sarà necessario riscaldare l'ambiente di lavoro a + 20°).

RESINE PROTETTIVE PER RIVESTIMENTI E FINITURE TRASPARENTI 
DURALOID AL-30 
Resina epossidica trasparente bicomponente applicabile a spruzzo, a pennello o a rullo, come una comune vernice. Dopo l'indurimento si ottiene uno strato sottile, lucido e resistente, di aspetto vetroso; è quindi utilizzato per "laccare" e proteggere molte tipologie di oggetti e opere d'arte, ottenendo un effetto particolare ed impossibile da riprodurre con le normali vernici.
Il prodotto è inoltre certificato per uso alimentare e ciò lo rende idoneo e molto utilizzato per rivestimento interno ed esterno di contenitori per cibi e liquidi, silos, ripiani e top per cucine, banconi e tavoli per uso alimentare, ecc.
NON IDONEA PER USO IN ESTERNO O ESPOSIZIONE AI RAGGI UV.

E' possibile scaricare la scheda tecnica del prodotto dove sono indicati i tempi di indurimento e le condizioni ambientali ottimali a seconda dell'utilizzo.
BIOPAV FINISH EXT 
Vernice trasparente lucida per proteggere, anche all'esterno, superfici in resina, cemento, legno, elementi decorativi, pavimenti e manufatti vari.
Non ingiallisce e resiste al graffio. 
Essendo il composto a base di resine alifatiche, questa resina (resistente e inalterabile) è particolarmente indicata per verniciare e proteggere oggetti e superfici esposte agli agenti atmosferici o al calpestìo.
Disponibile a richiesta anche con finitura opaca o satinata.
E' possibile scaricare la scheda tecnica del prodotto 
RESINE PER COLATE DI ALTO SPESSORE E INCLUSIONE DI OGGETTI
PLEXI FLUID 2.0 
Resina epossidica trasparente bicomponente per colate di grandi dimensioni. Grazie al lungo tempo di catalizzazione (circa 48 ore) questa resina si autolivella perfettamente con un risultato limpido, vetrificato e senza bolle, simile al plexiglass. Ideale per inglobare oggetti e colare grandi masse in una sola volta: non si ritira e non si scalda durante la catalizzazione.
Non idonea per oggetti e colate di piccole dimensioni poiché questo prodotto necessita di un'ampia superficie esposta all'aria per completare la catalisi e indurire perfettamente. E' comunque possibile facilitare e accelerare l'indurimento riscaldando il composto in un forno a 60°/ 80° C.
E' possibile scaricare la scheda tecnica del prodotto dove sono indicati i tempi di indurimento e le condizioni ambientali ottimali a seconda dell'utilizzo.
Resina Epossidica trasparente bicomponente autolivellante da colata. Trasparente e limpida, adatta per inclusioni.
E' la resina Prochima più famosa e utilizzata, ha un tempo di indurimento compreso tra le 12 e le 24 ore, fermo restando i principi relativi a massa e temperatura citati in precedenza.
Ultimamente è molto utilizzata dagli artisti per ricoprire quadri e dipinti, anche di grandi dimensioni, con un trattamento trasparente di spessore anche elevato (2/3 mm). Idonea per inclusione di oggetti e bigiotteria.
E' possibile scaricare la scheda tecnica del prodotto dove sono indicati i tempi di indurimento e le condizioni ambientali ottimali a seconda dell'utilizzo.
Resina epossidica rapida bicomponente e autolivellante da colata. Trasparente e limpida, adatta per inclusioni di piccoli oggetti e bigiotteria.
Versione "accelerata" della famosissima E-30, con tempi di essiccazione e indurimento di circa 3 ore. Consigliata per piccoli oggetti e colate in stampi chiusi o poco areati.
I tempi di catalisi e indurimento indicati si intendono ad una temperatura ambientale costante di circa 25°C.
CONSIGLI PRATICI PER L'USO DELLE RESINE EPOSSIDICHE TRASPARENTI 

- Miscelare accuratamente i componenti rispettando pedissequamente le proporzioni indicate in ciascun prodotto.
- Calcolare e miscelare solo la quantità necessaria (o meno) per evitare sprechi di prodotto. Ricordiamo che le colate successive non mostreranno alcun segno di giunzione.
- Le eventuali bolle d'aria che affioreranno nel composto prima della catalizzazione possono essere rimosse utilizzando un fon per farle emergere in superficie.
- Cercare di mantenere stabile la temperatura ambiente in cui si lavora, magari con l'aiuto di una scatola che ricopra lo stampo e una lampada che riscaldi l'ambiente, soprattutto nel periodo autunno/inverno.
In caso il Componente A risultasse cristallizzato (congelato) - problema dovuto all’esposizione prolungata ad una temperatura inferiore ai 10°C - basterà scioglierlo esponendolo ad una temperatura di circa 60°C (a bagnomaria o con l'aiuto di un phon) fino al raggiungimento della completa fluidità (mancanza di corpi solidi).


Per ulteriori informazioni consulta le schede: Le resine utilizzate in campo artistico e Guida ai prodotti


  • Bellearti.it e Melofaccio.com

    Se hai bisogno di ulteriori prodotti per realizzare i tuoi progetti, puoi trovarli sul nostro sito www.bellearti.it. Se sei già cliente di bellearti.it puoi accedere e acquistare su melofaccio.com con gli stessi dati senza bisogno di registrarti nuovamente

  • Se vieni in Negozio

    Risparmia tempo e denaro: ordina On-line e ritira tutto l'occorrente per realizzare il tuo progetto direttamente al negozio!
    Procedi con l'ordine selezionando come metodo di spedizione "Ritiro Merci al Negozio"
    Gli articoli li trovi tutti al negozio (esclusi gli articoli su ordinazione segnalati con "10 Giorni dall'ordine") e con gli stessi prezzi che vedi sul sito
    (Maggiori informazioni sulla disponibilità dei prodotti)

  • Condividi i tuoi progetti

    Sei alla ricerca di un'idea geniale o hai già realizzato qualcosa con i prodotti Prochima? Raccontaci la tua esperienza pubblicando foto e video dei tuoi lavori su MELOFACCIO.COM (Leggi più Info)
    Condividi trucchi e consigli con gli altri utenti del portale e trova sempre nuova ispirazione per la tua creatività!
    Guarda i contributi di altri utenti già pubblicati su melofaccio.com

  • Prodotti chimici da trattare con attenzione

    Ricorda sempre che è opportuno trattare i prodotti con molta attenzione e consultare le apposite schede tecniche prima dell'utilizzo. Ricordiamo di indossare mascherine, occhiali e guanti protettivi e assicurarsi che i locali in cui si opera siano propriamente areati