E' spesso possibile ammirare splendidi diorami e plastici capaci di proiettarci immediatamente in ambienti fantastici e remoti, principalmente nei musei naturalistici ma anche nel modellismo professionale e in tutte quelle situazioni in cui è richiesta una rappresentazione fedele dell'ambiente, in cui vengono realizzate con grande ricchezza di particolari, scenografie che possono includere uomini e animali nel loro ambiente naturale o in un particolare momento storico.
Nei video dimostrativi, sapientemente realizzati da www.modelingtime.com per Prochima (che ringraziamo per aver condiviso il loro lavoro e la loro esperienza) possiamo vedere come creare un plastico professionale utilizzando materiali comuni, colori acrilici e la resina trasparente "Effetto Acqua" E30 della Prochima.
Come sempre, sarà opportuno pianificare su carta con schizzi e misure il nostro progetto di massima, che includerà la lista dei materiali necessari per portare a termine la nostra opera. Il polistirolo (disponibile nei negozi specializzati in varie densità, spessori e formati) è un ottimo materiale di partenza per realizzare la struttura del plastico: è facilmente lavorabile e può essere rivestito e colorato facilmente, inoltre è un materiale molto leggero e robusto.
Procedendo con strati e applicazioni successive di materiali diversi e colori acrilici, sarà facile ottenere il risultato desiderato, soprattutto dopo aver effettuato varie prove e campionature di colore su piccole parti di materiale (possiamo utilizzare gli scarti della lavorazione precedente) che terremo da parte per questo scopo.
La resina epossidica trasparente sarà ovviamente il "tocco finale" capace di rendere assolutamente realistica la nostra ambientazione; come mostrato nel video, è opportuno procedere colando vari strati di materiale a cui sarà possibile dare differenti colorazioni, ottenendo un risultato assolutamente realistico e affascinante.
I materiali utilizzati per questo progetto puoi acquistarli on-line dal catalogo di Bellearti.it - Riceverai tutto comodamente a casa tua entro i tempi indicati sul ns. sito.
CONSIGLI UTILI:
- Le bolle d'aria che si formano nella resina possono essere facilmente eliminate passando dell'aria calda con un phon sulla superficie durante i primi minuti successivi alla colata.
- La resina trasparente indurisce perfettamente e nei tempi indicati, solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°.
Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.
- ATTENZIONE! In caso il Componente A risultasse cristallizzato (congelato) - problema dovuto all’esposizione prolungata ad una temperatura inferiore ai 10 gradi - basterà scioglierlo esponendolo ad una temperatura di circa 60° (a bagnomaria o con l'aiuto di un phon o di un calorifero) fino al raggiungimento della completa fluidità (mancanza di corpi solidi).
- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata, molto spesso può compromettere il risultato finale.
- Se vuoi colorare la resina o il prodotto che colerai negli stampi, ti suggeriamo di sciogliere sempre il colorante concentrato, in una piccola quantità del componente A del prodotto, avendo cura di miscelare bene fino ad ottenere una pasta colorata in modo omogeneo. Aggiungi poco alla volta la miscela che hai ottenuto al restante componente A che vuoi colorare in modo da controllare gradualmente la colorazione finale che vuoi ottenere; aggiungi il componente B mischiando per bene il tutto con una spatola per ottenere un colore uniforme.
- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.
Potrebbe anche piacerti