Come realizzare un tavolo con legno, resina trasparente ed inclusioni
Quindi realizzeremo il contenitore dove andremo a posizionare le tavole o gli oggetti da ricoprire con la resina, avendo cura di incollarli sul fondo per evitare che galleggino quando coleremo la resina. Il contenitore avrà per base le dimensioni stabilite e bordi di contenimento rialzati, di poco superiori allo spessore finale che vogliamo ottenere (la resina dovrà ricoprire gli oggetti per almeno 2/3 mm.)
CONSIGLI UTILI:
- Le bolle d'aria che si formano nella resina possono essere facilmente eliminate passando dell'aria calda con un phon sulla superficie durante i primi minuti successivi alla colata.
- La resina trasparente indurisce perfettamente e nei tempi indicati, solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°.
Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.
- ATTENZIONE! In caso il Componente A risultasse cristallizzato (congelato) - problema dovuto all’esposizione prolungata ad una temperatura inferiore ai 10 gradi - basterà scioglierlo esponendolo ad una temperatura di circa 60° (a bagnomaria o con l'aiuto di un phon o di un calorifero) fino al raggiungimento della completa fluidità (mancanza di corpi solidi).
- Assicurarti sempre, prima di prelevare il contenuto da ogni barattolo, che i componenti all'interno siano perfettamente amalgamati: non devono essere presenti separazioni o striature all'interno del barattolo, mescolare sempre accuratamente ogni singolo componente fino ad ottenere un composto uniforme. Affinché la reazione chimica tra i vari componenti avvenga correttamente e nei tempi indicati, è necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato.
- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata, molto spesso può compromettere il risultato finale.
- Se vuoi colorare la resina o il prodotto che colerai negli stampi, ti suggeriamo di sciogliere sempre il colorante concentrato, in una piccola quantità del componente A del prodotto, avendo cura di miscelare bene fino ad ottenere una pasta colorata in modo omogeneo. Aggiungi poco alla volta la miscela che hai ottenuto al restante componente A che vuoi colorare in modo da controllare gradualmente la colorazione finale che vuoi ottenere; aggiungi il componente B mischiando per bene il tutto con una spatola per ottenere un colore uniforme.
- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.
Potrebbe anche piacerti