Come rivestire un quadro, un oggetto, una superficie o un piano di lavoro con la resina trasparente effetto acqua
search
  • Come rivestire un quadro, un oggetto, una superficie o un piano di lavoro con la resina trasparente effetto acqua
  • Come rivestire un quadro, un oggetto, una superficie o un piano di lavoro con la resina trasparente effetto acqua
  • Come rivestire un quadro, un oggetto, una superficie o un piano di lavoro con la resina trasparente effetto acqua

Come rivestire un quadro, un oggetto o una superficie con la resina trasparente

Grazie alle moderne resine trasparenti, è possibile sia creare elementi d'arredo che rivestire oggetti di uso comune, come superfici di lavoro, o quadri ed opere che necessitano di strati protettivi più spessi e durevoli rispetto alle tradizionali vernici finali usate in campo artistico. 

Come è ben spiegato nel video dimostrativo, la Resina AL-30 è perfetta per trattare qualunque superficie (meglio se leggermente porosa ed aggrappante) rendendola lucidissima e dal particolarissimo effetto vetrificato. E' molto utilizzata, oltre che per rivestire e rifinire elementi d'arredo in ambienti a contatto con i cibi e le bevande, anche da artisti e artigiani per ottenere particolari finiture su oggetti e superfici (dipinti, pannelli decorativi, banconi, ecc.). 
L'applicazione del prodotto può avvenire a pennello, a rullo oppure a spruzzo (con compressore e pistola adeguati) ed ovviamente è sempre opportuno miscelare i due componenti in peso e rispettando le indicazioni del produttore per ottenere un risultato ottimale.
Quanto materiale occorre per un metro quadrato? La resina AL-30 può ricoprire (in base allo spessore e al metodo di applicazione) una superficie da 4 a 8 mq per ogni litro di prodotto (riferito alla somma dei 2 componenti A+B)

CONSIGLI UTILI:

- Le bolle d'aria che si formano nella resina possono essere facilmente eliminate passando dell'aria calda con un phon sulla superficie durante i primi minuti successivi alla colata.

- La resina trasparente indurisce perfettamente e nei tempi indicati, solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°. 
Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.

- ATTENZIONE! In caso il Componente A risultasse cristallizzato (congelato) - problema dovuto all’esposizione prolungata ad una temperatura inferiore ai 10 gradi - basterà scioglierlo esponendolo ad una temperatura di circa 60° (a bagnomaria o con l'aiuto di un phon o di un calorifero) fino al raggiungimento della completa fluidità (mancanza di corpi solidi).

- Assicurarti sempre, prima di prelevare il contenuto da ogni barattolo, che i componenti all'interno siano perfettamente amalgamati: non devono essere presenti separazioni o striature all'interno del barattolo, mescolare sempre accuratamente ogni singolo componente fino ad ottenere un composto uniforme. Affinché la reazione chimica tra i vari componenti avvenga correttamente e nei tempi indicati, è necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato. 

- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata, molto spesso può compromettere il risultato finale.

- Se vuoi colorare la resina o il prodotto che colerai negli stampi, ti suggeriamo di sciogliere sempre il colorante concentrato, in una piccola quantità del componente A del prodotto, avendo cura di miscelare bene fino ad ottenere una pasta colorata in modo omogeneo. Aggiungi poco alla volta la miscela che hai ottenuto al restante componente A che vuoi colorare in modo da controllare gradualmente la colorazione finale che vuoi ottenere; aggiungi il componente B mischiando per bene il tutto con una spatola per ottenere un colore uniforme.

- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.

MELO
Nuovo

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.