Come creare grandi oggetti cavi e leggeri (scenografie, scafi, serbatoi, ecc.) con resina e fibra di vetro
search
  • Come creare grandi oggetti cavi e leggeri (scenografie, scafi, serbatoi, ecc.) con resina e fibra di vetro
  • Come creare grandi oggetti cavi e leggeri (scenografie, scafi, serbatoi, ecc.) con resina e fibra di vetro
  • Come creare grandi oggetti cavi e leggeri (scenografie, scafi, serbatoi, ecc.) con resina e fibra di vetro

Come creare grandi oggetti cavi e leggeri (scenografie, scafi, serbatoi, ecc.) con resina e fibra di vetro

Creare grandi oggetti cavi e leggeri (scenografie, scafi, serbatoi, carene, ecc.) con resina e fibra di vetro, bassorilievi, scenografie, pannelli e altri oggetti anche di grandi dimensioni, è facile e divertente: puoi farlo in casa con resina e fibra di vetro o di carbonio

Come possiamo realizzare grandi oggetti scenografici leggeri e/o vuoti all'interno? 

Quando abbiamo a disposizione uno stampo aperto (negativo) oppure realizzato con due valve accoppiate, possiamo facilmente realizzare copie dell'oggetto anche vuote e leggerissime con diversi materiali, vediamo come procedere.

Per prima cosa decidiamo il tipo di finitura superficiale che dovrà avere la nostra replica, ad esempio se vogliamo ottenere una superficie lucida e resistente di aspetto plastico, utilizzeremo per lo strato più esterno un Gel-Coat (bianco, trasparente o colorato) e successive stratificazioni con resina epossidica e tessuto in fibra di vetro. Oppure quando volgiamo ottenere una superficie opaca e verniciatile, utilizzeremo il Plastoforma, una vetroresina a base d'acqua veramente rivoluzionaria (oltre che atossica e inodore).

E' importante ricordare che procederemo "al rovescio" ovvero andremo a realizzare come primo strato quello che sarà una volta estratto dallo stampo, la parte più esterna del nostro oggetto, dovrà quindi essere compatto, perfetto e privo di bolle d'aria. Inizieremo quindi applicando a pennello una prima mano di resina o Gel Coat che vada a riempire ogni parte dello stampo, anche la meno accessibile; sulla resina ancora bagnata andremo ad applicare (in alternativa alla fibra di vetro macinata) piccoli ritagli di tessuto in fibra che ben si adattano a qualunque forma, dando il dovuto rinforzo alla struttura in resina, anche se molto sottile. E' il principio con cui vengono costruiti scafi e imbarcazioni, anche molto grandi e resistenti.

Con lo stesso procedimento è possibile utilizzare anche i moderni tessuti in fibra di carbonio per ottenere la maggiore resistenza possibile anche con spessori molto limitati; in questo caso si utilizza normalmente come finitura superficiale (per lo strato più esterno) il GelCoat Trasparente che donerà lucentezza e metterà in risalto la fibra di carbonio, spesso utilizzata proprio come finitura oltre che per le sue caratteristiche di resistenza, per il suo particolare disegno e colore "Hi-Tech".

Nel video dimostrativo, realizzato da East Coast Fibreglass, si può vedere passo dopo passo come realizzare oggetto con queste caratteristiche.

CONSIGLI UTILI:

- Le resine, le gomme siliconiche (e tutti i composti chimici) catalizzano in modo ottimale solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°. Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.

- Assicurarti sempre, prima di prelevare il contenuto da ogni barattolo, che i componenti all'interno siano perfettamente amalgamati: non devono essere presenti separazioni o striature all'interno del barattolo, mescolare sempre accuratamente ogni singolo componente fino ad ottenere un composto uniforme. Affinché la reazione chimica tra i vari componenti avvenga correttamente e nei tempi indicati, è necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato. 

- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata può compromettere il risultato finale.

- Se vuoi colorare la resina o il prodotto che colerai negli stampi, ti suggeriamo di sciogliere sempre il colorante concentrato, in una piccola quantità del componente A del prodotto, avendo cura di miscelare bene fino ad ottenere una pasta colorata in modo omogeneo. Aggiungi poco alla volta la miscela che hai ottenuto al restante componente A che vuoi colorare in modo da controllare gradualmente la colorazione finale che vuoi ottenere; aggiungi il componente B mischiando per bene il tutto con una spatola per ottenere un colore uniforme.

- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.

MELO
Nuovo

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.