Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
search
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone
  • Come fare Esche artificiali da pesca in silicone

Come costruire esche artificiali per la pesca

Realizzare da sé esche artificiali per la pesca (a Spinning, Traina, ecc.) oggi è semplice e divertente grazie ai fantastici prodotti Prochima

Come costruire in poco tempo esche artificiali per la pesca

Nel video dimostrativo possiamo vedere come sia facile costruire innumerevoli esche con diverse colorazioni ed effetti, utilizzando stampi in gomma siliconica o resina poliuretanica.
Per ottenere stampi rapidamente e con poca spesa, è anche possibile utilizzare del gesso ceramico, ma solo se dobbiamo riprodurre pesciolini o altri tipi di esche con materiale morbido e gommoso, altrimenti utilizzeremo la gomma siliconica. La regola generale è eseguire stampi MORBIDI E FLESSIBILI (in Gomma siliconica) quando l'originale e le copie da riprodurre sono di materiale rigido; mentre per gli originali e copie di oggetti MORBIDI e/o gommosi ed elastici, si ottengono migliori risultati utilizzando stampi RIGIDI, realizzati in resina poliuretanica. 
Ovviamente è anche possibile eseguire il calco direttamente sull'esca "vera" (as esempio un piccolo pesce o altra preda ambita dai predatori che vorremmo catturare) 
procedendo come mostrato nel video ma includendo nel calco il nostro originale in materiale organico. In questo modo la riproduzione che otterremo sarà assolutamente perfetta e verosimile nella forma e nelle proporzioni e dovremo solo preoccuparci di riprodurne i colori originali o altri colori che potremo variare a piacimento per testarne l'efficacia.

CONSIGLI UTILI:

- Le resine, le gomme siliconiche (e tutti i composti chimici) catalizzano in modo ottimale solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°. Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.

- Se vuoi colorare la resina o il prodotto che colerai negli stampi, ti suggeriamo di sciogliere sempre il colorante concentrato, in una piccola quantità del componente A del prodotto, avendo cura di miscelare bene fino ad ottenere una pasta colorata in modo omogeneo. Aggiungi poco alla volta la miscela che hai ottenuto al restante componente A che vuoi colorare in modo da controllare gradualmente la colorazione finale che vuoi ottenere; aggiungi il componente B mischiando per bene il tutto con una spatola per ottenere un colore uniforme.

- Assicurarti sempre, prima di prelevare il contenuto da ogni barattolo, che i componenti all'interno siano perfettamente amalgamati: non devono essere presenti separazioni o striature all'interno del barattolo, mescolare sempre accuratamente ogni singolo componente fino ad ottenere un composto uniforme. Affinché la reazione chimica tra i vari componenti avvenga correttamente e nei tempi indicati, è necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato. 

- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata può compromettere il risultato finale.

- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.

MELO
Nuovo

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.