Nel video dimostrativo si può vedere come il procedimento sia veramente semplice! E' sufficiente ricoprire l'oggetto che vogliamo riprodurre con la gomma siliconica GSP-400N dosabile 1:1. Questo prodotto è facilissimo da utilizzare: si prelevano dai 2 barattoli (A+B) piccole quantità di gomma della medesima dimensione che impasteremo assieme e applicheremo un pò alla volta, con la semplice pressione delle dita, attorno all'oggetto da copiare. Lasceremo aperto un foro nell'involucro di gomma siliconica per potervi colare successivamente all'interno la resina o altro materiale con cui vogliamo riprodurre l'ggetto. La gomma non sporca e non si attacca all'originale essendo a base di silicone e quindi antiaderente. In base al tipo di gomma utilizzato, potremo procedere dopo breve tempo (da 20 minuti a 2/3 ore) ad aprire il nostro stampo per estrarre l'originale che abbiamo copiato. Richiuderemo poi il nostro stampo tenendo ben aderenti le due parti con degli elastici, e coleremo all'interno la resina. Dopo l'essiccazione completa potremo estrarre dallo stampo il nostro oggetto perfettamente replicato.
CONSIGLI UTILI:
- Le resine, le gomme siliconiche (e tutti i composti chimici) catalizzano in modo ottimale solo se la temperatura ambientale è costante e superiore ai 20°. Consigliamo (soprattutto in inverno) di lavorare possibilmente in ambienti riscaldati e di scaldare sempre i barattoli dei 2 componenti prima di preparare la miscela: sarà sufficiente poggiarli sul calorifero per alcune decine di minuti.
- Assicurarti sempre, prima di prelevare il contenuto da ogni barattolo, che i componenti all'interno siano perfettamente amalgamati: non devono essere presenti separazioni o striature all'interno del barattolo, mescolare sempre accuratamente ogni singolo componente fino ad ottenere un composto uniforme. Affinché la reazione chimica tra i vari componenti avvenga correttamente e nei tempi indicati, è necessario prestare molta cura nel miscelare bene i prodotti: anche i componenti presenti in ogni singolo barattolo possono tendere a separarsi e di conseguenza a variare le proporzioni del composto finale anche se in piccola percentuale; in questo caso il risultato e i tempi di lavorazione potrebbero differire da quanto indicato.
- Ti consigliamo di dosare sempre i componenti PESANDOLI CON UNA BILANCIA e rispettando sempre le proporzioni indicate dal produttore; una proporzione tra i due componenti diversa da quella indicata, molto spesso può compromettere il risultato finale.
- N.B. Utilizzare sempre utensili differenti per miscelare i diversi componenti per non compromettere il contenuto e le caratteristiche del prodotto.
Potrebbe anche piacerti