Come creare un prototipo in plastilina da utilizzare come master
La Plastilina è il materiale modellabile più versatile e idoneo per iniziare ogni progetto di scultura. E' ampiamente utilizzata da professionisti e artigiani in campo artistico, industriale, scientifico e nel design. E facilmente modellabile e disponibile in varie durezze e può essere levigata facilmente sino ad ottenere superfici estremamente lisce e dettagliate
Come creare da zero una statuetta o un oggetto oppure modificare la sagoma di uno esistente con la plastilina?
La Plastilina è un materiale facilmente modellabile, molto versatile e idoneo per qualunque progetto di scultura o design. E' utilizzata ad esempio, anche per creare i prototipi iniziali di nuove sagome e profili delle automobili, oppure per "riempire" e modificare (aumentandone il volume) profili e copie di volti umani; aderendo perfettamente a qualsiasi materiale, è possibile modificarne la forma di un oggetto per poi riprodurlo con le nuove dimensioni.
Disponibile in varie durezze, la plastilina può anche essere scolpita senza il rischio che la massa collassi o modifichi la sua forma iniziale. Può essere levigata facilmente sino ad ottenere superfici estremamente lisce e dettagliate, in grado di soddisfare anche gli scultori più esigenti.
La plastilina non essicca e rimane sempre morbida e riutilizzabile. Quelle moderne, prive di zolfo, possono essere utilizzate con tutte le gomme siliconiche per ottenere lo stampo desiderato pronto per future repliche.
Lavorare la plastilina scaldando con le mani (o a bagnomaria per le versioni più dure) piccole parti di massa che compatteremo assieme con la pressione delle mani, fino ad ottenere una massa unica, compatta e priva di fessure, della dimensione che riteniamo necessaria per realizzare il nostro oggetto. In molti casi può risultare utile e conveniente "armare" con un'anima interna (rigida o flessibile in base alle diverse esigenze) la massa di plastilina che andremo a modellare con gli appositi attrezzi, muovendola con maggiore facilità, inoltre l'armatura interna garantirà la necessaria stabilità alla nostra scultura.
Nei video dimostrativi, realizzati da Andrea Eusebi e Rik per Prochima, possiamo vedere come creare due diversi prototipi utilizzando proprio la plastilina.
Potrebbe anche piacerti